Dal 31 marzo al 2 aprile si è svolta a Bastia Umbria (PG) la 54 edizione di Agriumbria, la fiera agricola del centro Italia che da anni rappresenta un punto di riferimento per l’intera filiera zootecnica italiana che ha fatto registrare la presenza di oltre 85.000 visitatori.

Per il team di ANASB è stata un’importante occasione per presentare ai numerosi visitatori provenienti da tutta Italia, le peculiarità di un animale unico: la Bufala Mediterranea Italiana.

Oltre ad allestire lo stand presidiato dagli Esperti di Razza, sono state portati in esposizione sei animali appartenenti alla razza Mediterranea Italiana.

Inoltre nella giornata del 1° aprile, presso la Sala convegni della Fiera si è tenuto il seminario di disseminazione delle attività inerenti al progetto BIG: “I Mille allevatori di frontiera: i primi risultati della Genomica nella Bufala Mediterranea Italiana”.

Obiettivo di tale evento è stato quello di presentare i primi risultati e le prospettive future che grazie al progetto BIG si stanno concretizzando nella selezione della BMI. In tal senso il seminario, seguito con attenzione da numerosi allevatori e tecnici del settore, è stato un importante momento di divulgazione durante il quale sono intervenuti diverse importanti personalità.

L’incontro è stato strutturato in due parti: la prima dedicata alle attività scientifiche del progetto BIG durante la quale sono intervenuti il responsabile scientifico di progetto, Prof. Gianluca Neglia del DMVPA, Stefano Biffani ricercatore CNR-IBBA e coordinatore dell’Ufficio Studi R&S ANASB e Mayra Gòmez Carpio ricercatrice dell’ufficio studi R&S ANASB.

La seconda parte è stata dedicata alla “Selezione e raccolta dati: rinnovamento e prospettive” con gli interventi di Martino Cassandro Direttore Tecnico della Federazione Nazionale delle Associazioni di Razza e Specie (FedANA), Mauro Donda Direttore Generale AIA e Francesco Bongiovanni Dirigente del MASAF.

ANASB ringrazia tutti gli allevatori, i collaboratori ed infine l’Ente Fiera per aver reso possibile questa importante manifestazione di settore.