Nella serata del 18 luglio scorso si è concluso il Piano di divulgazione e disseminazione del Progetto BIG del primo semestre del 2023. All’incontro presso l’agriturismo Corte dei Platani di Cancello ed Arnone, incentrato sulla presentazione del IGBMI, IL PRIMO INDICE GENOMICO NELLA STORIA DELLA Bufala Mediterranea Italiana BMI, hanno partecipato oltre 70 persone tra Allevatori e Tecnici del territorio casertano e rappresentanti delle Istituzioni e Organizzazioni di riferimento del settore.
La finalità dell’incontro è stata di generare un confronto fra gli allevatori e il team di ANASB, fondamentale per definire il percorso delle attività future per il settore e la filiera bufalina dopo l’introduzione dell’Indice Genomico.
La prima parte dei lavori è stata aperta dai saluti di Gabriele di Vuolo vicepresidente ANASB e Presidente CIPAB e del Direttore ANASB Giacomo Bertolini.
La Dottoressa Mayra Gomez Carpio dell’Ufficio Studi Ricerca & Sviluppo ANASB ha focalizzato l’attenzione di tutti sullo strumento che cambia radicalmente e definitivamente il modo di fare selezione nella bufala: il primo Indice Genomico nella storia della BMI.
Si sono poi susseguiti gli interventi su: la campagna promozionale 2023 dei depositi del DNA “CHIUPILUXTUTTI” con i primi importanti risultati; il report genomico delle singole aziende iscritte in selezione e i nuovi torelli in prova di progenie.
Nella seconda parte dell’incontro hanno portato i propri saluti il direttore AACM Augusto Calbi, il Direttore Coldiretti Caserta Giuseppe Miselli e Paolo Botta, Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali Regione Campania.