Nell’ambito delle attività proposte nel progetto BIG, rientra la stima delle componenti di varianza e calcolo EBV suscettibilità/resistenza a Brucellosi, Tubercolosi e Para-tubercolosi nella specie bufalina.
Queste 3 malattie infettive sono le principali che colpiscono la popolazione bufalina e minacciano anche la salute umana. Tra le azioni per il suo controllo ci sono i programmi di eradicazione, ma i costi associati sono elevati ed è quindi opportuno esplorare una strategia alternativa per poter accelerare il controllo di queste patologie. Una strategia complementare può essere l’utilizzo della selezione genetica e studi condotti sulla specie bovina ne hanno dimostrato la validità.
Il primo passo è stato quindi la stima delle componenti di varianza ed il calcolo della ereditabilità nella specie bufalina. Brucellosi, tubercolosi e para-tubercolosi sono stati definiti come caratteri binari, i negativi all’infezione sono stati codificati con un 1 mentre i positivi con un 2. Sono state utilizzate per la brucellosi 364.557 osservazioni corrispondenti a 45.756 soggetti e un pedigree di 61.279 animali; per la tubercolosi 10.228 osservazioni corrispondenti a 5.875 soggetti e un pedigree di 11.838 animali; per la para-tubercolosi 4.180 osservazioni corrispondenti a 4.134 soggetti e un pedigree di 7.792 animali.
Gli indici prodotti sono stati espressi in una scala tale da presentare i valori maggiori associati alla caratteristica favorevole, nel nostro caso una maggiore resistenza/resilienza a queste malattie. Per tanto, un EBV più alto seleziona tori con figlie geneticamente predisposte a migliorare geneticamente questi caratteri. Gli indici sono stati aggiustati per la base genetica (bufale nati nell’anno 2015) ed al fine di renderli più facilmente interpretabili si è provveduto alla loro standardizzazione con media 100 e deviazione standard pari a 5.
Pubblichiamo l’indice per i tori autorizzati alla FA nati dopo il 1990 con almeno 10 figlie utilizzate per il calcolo dell’indice stesso.
Indice Genetico Brucellosi (prima pubblicazione Step 4)
Indice Genetico Brucellosi Step 5
Indice Genetico Paratubercolosi