Lo scorso 12 dicembre a Priverno (LT), presso l’hotel-ristorante Onorati, si è svolto il consueto incontro di fine anno organizzato da ANASB, quest’anno dedicato ai nuovi indici innovativi e focalizzato sul management aziendale.
All’evento hanno partecipato oltre 150 fra allevatori bufalini del Lazio, tecnici e ospiti che hanno fatto il punto sull’attuale situazione del comparto e sulle prospettive del settore sia a livello nazionale che internazionale.
Il tema centrale della serata è stato la presentazione degli indici innovativi per la BMI tra i quali: età al primo parto, indice cellule somatiche, BCS, persistenza alla lattazione e longevità.
Il team di ANASB ha spiegato ai presenti che, grazie a questi nuovi indici di selezione, sarà possibile migliorare l’efficienza dei processi aziendali ottenendo una significativa riduzione dei costi e conseguente incremento dei ricavi.
Questi nuovi indici hanno attirato molto l’attenzione degli allevatori e dei tecnici interessati ad utilizzare e sperimentare questi nuovi strumenti di selezione grazie ai quali sarà possibile fare selezione genetica in maniera sempre più precisa e mirata rispetto alle esigenze aziendali.