Nell’ambito delle attività di informazione e disseminazione del Progetto BIG, il 18 dicembre a Irsina (MT) si è svolto un importante incontro fra allevatori, veterinari e tecnici del settore bufalino. Tema centrale dell’incontro sono state le nuove strategie di selezione per la Bufala Mediterranea Italiana e un importante focus sul benessere nell’allevamento bufalino.

Durante la prima parte della giornata il Dott. Domenico Vecchio, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, ha tenuto una lezione pratica che si è svolta presso azienda agricola Bradano River sui principi del benessere nell’allevamento bufalino.

Terminata la visita in allevamento, nella seconda parte dei lavori sono intervenuti alcuni componenti del team di ANASB per presentare le ultime novità nell’ambito della selezione della Bufala Mediterranea Italiana.

Il Coordinatore degli esperti di razza Yuri Gombia ha introdotto alcuni degli indici innovativi che stiamo sviluppando grazie al progetto BIG: età al primo parto, indice cellule somatiche, indice BCS, persistenza alla lattazione e longevità.

Successivamente con l’intervento della dott.ssa Mayra Gómez Carpio dell’ufficio studi ANASB, è stato divulgato l’utilizzo dell’inseminazione strumentale attraverso i piani di accoppiamento AnasbPac e i nuovi indici della sfera riproduttiva elaborati nell’ambito di Big.

Clicca qui per il programma completo