Nell’ambito delle attività proposte nel progetto BIG, rientrano lo sviluppo e la messa a punto di nuovi indici di selezione collegati alle riduzioni delle emissioni nell’ambiente o all’efficienza riproduttiva od al benessere animale. Tra i caratteri innovativi utili a tale scopo rientra l’indice Beta-idrossibutirrato (BHB).
L’indice BHB permette di stimare la predisposizione genetica delle bufale ai chetosi subclinica nel post-parto, tramite la previsione della concentrazione plasmatica di β-idrossibutirrato. La selezione per valori genetici superiori (EBV elevati) favorisce soggetti più resistenti agli squilibri energetici nella fase critica della lattazione, migliorando il benessere animale e riducendo le perdite economiche. Studi recenti condotti su bovine da latte hanno dimostrato che il BHB predetto geneticamente è ereditabile e può essere utilizzato per la selezione genomica. In particolare, Falchi et al. (2021) hanno stimato i parametri genetici e le predizioni genomiche del BHB nel primo periodo di lattazione in vacche Simmental, evidenziando la fattibilità dell’inclusione di questo carattere nei programmi di selezione.
Il BHB è stato analizzato tramite un modello lineare uni-carattere con osservazioni ripetute. I valori di BHB sono stati trasformati in logaritmo in base 10 per ottenere la normalità, l’omogeneità delle varianze e migliorare l’accuratezza della previsione. Per le componenti di varianza sono state utilizzate informazioni de 42.532 bufale e un pedigree di 83.754 animali. Mentre per gli EBV è stato utilizzato un dataset fenotipico composto da 76.552 bufale con un pedigree di 135.261 animali.
Gli indici prodotti sono stati espressi in una scala tale da presentare i valori maggiori associati alla caratteristica favorevole. Pertanto, per ottenere un miglioramento genetico su questi caratteri, sarà necessario selezionare un toro con un indice più alto. Gli indici sono stati aggiustati per la base genetica mobile (bufale nate nell’anno 2019 e 2020) ed al fine di renderli più facilmente interpretabili si è provveduto alla loro standardizzazione ed espressione nella consueta scala utilizzata per il calcolo del IGBMI, con media 100 e deviazione standard pari a 5.
Pubblichiamo l’indice per i tori autorizzati alla FA nati dopo il 1990 con almeno 10 figlie utilizzate per il calcolo dell’indice stesso. Tale indice è pubblicato a partire dallo Step 6.