Nell’ambito delle attività proposte nel progetto BIG, rientrano lo sviluppo e la messa a punto di nuovi indici di selezione collegati alle riduzioni delle emissioni nell’ambiente, all’efficienza riproduttiva ed al benessere animale.

Nella Bufala Mediterranea Italiana i criteri di selezione più comuni sono quelli relativi alla produzione. Ma non bisogna dimenticare altri parametri di estrema importanza, come il tasso di rimonta e la relativa permanenza in stalla.

La longevità, ovvero la capacita dell’animale di rimanere più tempo nella stalla, dipende di molti fattori. Uno dei più importanti su cui dobbiamo focalizzarci sono Arti e Piedi.

Questo carattere viene valutato dagli esperti di razza attraverso tre caratteri lineari, qui riassunti in ordine di importanza: altezza del tallone (codifica ALTA), forza della pastoia (codifica FOPA) e angolo del garretto (codifica ANGR).

Un indice di selezione aggregato è la metodologia utilizzata per effettuare una selezione simultanea di più caratteristiche, che tiene in considerazione, oltre agli aspetti genetici, l’importanza economica delle caratteristiche coinvolte.

Per la creazione dall’indice aggregato sono stato utilizzati i singoli indici genomici stimati nella valutazione ufficiale della Bufala Mediterranea Italiana e sopra riportati.

L’indice genomico aggregato Arti e Piedi è stato espresso in una scala tale da presentare i valori maggiori associati alla caratteristica favorevole. Per tanto, un EBV più alto seleziona tori con figlie geneticamente predisposte ad avere una migliore morfologia per Arti e Piedi, contribuendo di fatto ad un aumento della longevità e del benessere animale. Gli indici sono stati aggiustati per la base genetica (bufale nate nell’anno 2015) ed al fine di renderli più facilmente interpretabili si è provveduto alla loro standardizzazione, con media 100 e deviazione standard pari a 5. Sono pubblicati gli indici per i tori FA autorizzati con più di 10 figlie utilizzate per il calcolo. In caso di parità nel valore dell’indice aggregato, si considera il numero di figlie per determinare la posizione in classifica.

Indice Genomico Aggregato Arti e Piedi (prima pubblicazione Step 4)

Indice Genomico Aggregato Arti e Piedi Step 5