PARTNER DEL PROGETTO BIG

Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA) – Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Partner Associato: i ricercatori del DMVPA dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ed in particolare la ex sezione del Dipartimento di Scienze Zootecniche ed Ispezione degli Alimenti, che opera da decenni nel comparto del miglioramento genetico e delle tecniche di allevamento e management della bufala Mediterranea Italiana, rappresentando ad oggi un punto di riferimento internazionale sull’allevamento bufalino. Tra i laboratori afferenti al suddetto Dipartimento è da ricordare il laboratorio di “biotecnologie applicate all’allevamento animale” e quello di “genetica”. Le competenze dei ricercatori e le attrezzature disponibili risulteranno di particolare importanza nel perseguimento degli obiettivi dell’Azione 2 – Caratterizzazione genetica della razza Bufala Mediterranea Italiana, dell’Azione 8 – Banche di materiale biologico e germoplasma e dell’ Azione 10 – Informazione, disseminazione compresa la formazione, acquisizione di consulenze e preparazione di report tecnici tematici e relazioni tecnico-scientifiche anche attraverso ausili informatici e telematici (Azioni di informazione, disseminazione compresa la formazione).

Responsabile scientifico del progetto: Prof. Gianluca Neglia, Professore Ordinario del settore scientifico disciplinare AGR/19 – Zootecnica Speciale

CONSULENTI DEL PROGETTO BIG

Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente – DAFNAE – Università di Padova – Consulente di progetto: l’Università di Padova è una delle più antiche d’Italia e d’Europa, riconosciuta ormai da diversi anni come uno degli Atenei leader in Italia. All’interno dell’Università di Padova si colloca il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente – DAFNAE UNIPD che nella recente valutazione della qualità della ricerca (ANVUR, 2017) è risultato al primo posto in Italia tra i dipartimenti afferenti al settore delle Scienze Agrarie e Veterinarie. La mission di DAFNAE-UNIPD quella di promuovere la qualità della vita dell’uomo, la competitività del settore agroalimentare e l’uso sostenibile delle risorse naturali, biotiche e abiotiche, mediante la produzione e la disseminazione di conoscenza sulla gestione e il miglioramento di piante, animali, terreno e microrganismi per l’ottenimento di alimenti di qualità e di biomasse, garantendo la conservazione dei sistemi ecologici, la difesa delle piante e la valorizzazione dell’ambiente coltivato e della biodiversità. Il ruolo del DAFNAE-UNIPD in BIG sarà prevalentemente legato alle analisi e studio delle caratteristiche tecnologiche del latte, allo sviluppo di modelli MIRS per la predizione delle caratteristiche tecnologiche e predittivi per il miglioramento della redditività aziendale.

Responsabile delle attività Prof. Massimo De Marchi, Professore Ordinario del settore scientifico disciplinare AGR/19 – Zootecnica Speciale

Istituto di Biologia e Biotecnologie agrarie del CNR (IBBA – CNR) – Consulente di progetto: il Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), ente di ricerca, ha il compito di svolgere, promuovere e diffondere attività di ricerca in tutti i settori di rilevanza scientifica, tecnologica e sociale del Paese, dall’ingegneria alle scienze agroalimentari. Il Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari, di cui è parte l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA-CNR), si prefigge di far progredire le conoscenze scientifiche e tecnologiche utili per lo sviluppo e la valorizzazione di un sistema agroalimentare sostenibile e innovativo. L’apporto dell’IBBA-CNR al progetto risulterà di fondamentale importanza per lo sviluppo di attività inerenti al miglioramento genetico della specie bufalina attraverso la messa a punto di modelli di valutazione genetica e genomica applicati a caratteri quantitativi e categorici. In particolare, l’IBBA-CNR sarà coinvolto principalmente nelle Azioni 2-4-9.

Responsabile delle attività Dr. Stefano Biffani – Ricercatore

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM)Consulente di progetto: l’IZSM rappresenta il principale ente sanitario presente attualmente in Campania. Oltre che nel controllo della sanità pubblica, i ricercatori dell’IZSM sono da sempre impegnati in attività di ricerca incentrate la specie bufalina. Inoltre, nella sezione di Salerno dell’IZSM è istituito il Centro di Referenza Nazionale sull’igiene e le tecnologie dell’allevamento e delle produzioni bufaline. L’apporto dell’IZSM al progetto risulterà di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nell’Azione 5 – Miglioramento delle risorse genetiche animali ad interesse zootecnico (RGAiz), valutazione della consanguineità e della diversità genetica nella bufala Mediterranea Italiana e calcolo dell’inbreeding, rilevamento dati in stazione di controllo in ambiente controllato, anche finalizzati alla modifica del microbiota ruminale e nell’ Azione 7 – Valutazione ed individuazione di caratteri di resistenza genetica degli animali di interesse zootecnico alle malattie.

Responsabile delle attività Dr. Esterina De Carlo – Direttore Sanitario IZSM

Consorzio Incremento Produttivo Allevamenti Bufalini (CIPAB) – Consulente di progetto: il CIPAB è una società consortile a responsabilità limitata che ha come mission il miglioramento genetico e la diffusione dell’inseminazione strumentale nel mondo allevatoriale bufalino. La partecipazione del CIPAB risulta di fondamentale importanza, dal momento che in esso sono presenti allevatori iscritti e non al sistema dei controlli funzionali. L’apporto del CIPAB al progetto risulterà di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nell’Azione 5 – Miglioramento delle risorse genetiche animali ad interesse zootecnico (RGAiz), valutazione della consanguineità e della diversità genetica nella bufala Mediterranea Italiana e calcolo dell’inbreeding, rilevamento dati in stazione di controllo in ambiente controllato e nell’Azione 10 – Informazione, disseminazione compresa la formazione, acquisizione di consulenze e preparazione di report tecnici tematici e relazioni tecnico-scientifiche anche attraverso ausili informatici e telematici.

Responsabile delle attività Dr. Gabriele Di Vuolo – Presidente CIPAB